PUGILATO
IL PUGILATO È UN'ARTE, UNO STILE DI AUTODIFESA E UNO SPORT DA COMBATTIMENTO, REGOLATO DA NORME, CHE CONSISTE NEL CONFRONTO, ALL'INTERNO IN UNO SPAZIO QUADRATO CHIAMATO RING, TRA DUE ATLETI CHE SI AFFRONTANO COLPENDOSI CON I PUGNI CHIUSI (PROTETTI DA APPOSITI GUANTONI), ALLO SCOPO DI INDEBOLIRE E ATTERRARE L'AVVERSARIO.
Il Pugilato si basa su tre colpi:
"Diretto": colpo più importante per il pugile tecnico. A seconda dell'uso, può essere un colpo di disturbo, di arresto, di preparazione al diretto successivo oppure un colpo potente, portato mediante una rotazione del corpo. Si attua avanzando leggermente e si colpisce con la mano che sta davanti nella guardia oppure facendo ruotare tutto il corpo nel senso del pugno, facendo un movimento con il piede posteriore simile allo spegnimento di una sigaretta sul terreno.
"Gancio": colpo potente e demolitore che basa la sua potenza sulla leva fornita dalla spalla e dalla posizione ad angolo retto del braccio, è il colpo di chiusura per eccellenza. Il gancio, per essere efficace, deve essere eseguito a corta distanza.
"Montante": colpo dato dal basso verso l'alto, di solito si usa nel corpo a corpo
PUGILATO: I BENEFICI
Il pugilato è uno sport che richiede un alto livello di prestanza atletica: forza, velocità, agilità, coordinazione, resistenza, solo per citarne alcuni.
Praticato come attività fisica, permette a tutti di sviluppare le stesse doti atletiche senza dover prendere neanche un pugno. Chi è alla ricerca di uno sport col fine di raggiungere una certa forma fisica e migliorare la propria salute, può scegliere un corso di pugilato.
Salute: chi ha necessità di prevenire malattie cardiache, bruciare calorie, perdere o mantenere peso, può praticare la boxe ed é certamente più divertente che passare ore sul tapis roulant.
Forza: aumentare forza e potenza è uno degli obiettivi principali degli allenamenti di pugilato.
Coordinamento: l'allenamento tipico dell'atleta di pugilato consente di migliorare coordinazione, equilibrio, riflessi e tempi di reazione.
Diminuzione dello stress: il pugilato é di grande aiuto per il raggiungimento del benessere psico-fisico, esso infatti migliora l'umore, agevola il sonno, permette di scaricare tensione e aiuta a controllare ansia e aggressività.
Miglioramento della massa: la boxe è un ottimo metodo, non solo per diminuire il peso, ma anche per aumentare massa muscolare.
Resistenza: il pugile necessita di una grande resistenza e, proprio per questo, una parte degli esercizi è dedicata allo sviluppo di questa caratteristica, insieme a velocità e riflessi.